I principali tool di continuous integration

La Continuous Integration (CI) e la Continuous Deployment (CD) sono due concetti che si riferiscono all’automatizzazione del processo di sviluppo software. La CI si riferisce all’integrazione continua del codice in un repository centrale, mentre la CD si riferisce alla distribuzione continua del software. Insieme, CI/CD rappresentano un approccio alla produzione di software che permette di rilasciare rapidamente e frequentemente nuove funzionalità.

Il processo di CI/CD viene attuato attraverso l’uso di strumenti software, che automatizzano i processi di integrazione, test e distribuzione del software. In questo articolo, esploreremo i principali strumenti utilizzati per la CI/CD, focalizzandoci poi su Concourse.

Principali strumenti di CI/CD

Ci sono molti strumenti disponibili per la CI/CD, ma qui ci concentreremo sui principali:

  • Jenkins: un’ampia piattaforma di automazione open-source che consente di integrare e distribuire il software in modo continuo. Jenkins è altamente personalizzabile e supporta numerosi plugin per adattarsi alle esigenze specifiche di un team di sviluppo.
  • Travis CI: una piattaforma di integrazione continua basata su cloud che consente di integrare e testare il codice in diversi ambienti, come GitHub e Bitbucket. Travis CI è facile da configurare e offre una vasta gamma di strumenti di integrazione, tra cui la scansione del codice e i test di sicurezza.Principali strumenti di CI/CD
  • CircleCI: un servizio di integrazione continua basato su cloud che consente di integrare e testare il codice in diversi ambienti, come GitHub e Bitbucket. CircleCI è altamente personalizzabile e offre un’ampia gamma di strumenti di integrazione, come l’integrazione con Docker.
  • Concourse: un sistema di automazione della CI/CD che consente di integrare, testare e distribuire il codice in modo continuo. Concourse è altamente personalizzabile e offre un’ampia gamma di strumenti di integrazione, come la gestione delle dipendenze, la compilazione del codice e l’integrazione con Docker.

Concourse

Concourse è un sistema di automazione della CI/CD open-source che consente di integrare, testare e distribuire il codice in modo continuo. Concourse si basa su un approccio a pipeline, che definisce una serie di passaggi da eseguire per automatizzare il processo di sviluppo software.

Una pipeline di Concourse è composta da una serie di risorse e task, dove una risorsa rappresenta un input o un output del processo di sviluppo software e un task rappresenta un’attività da eseguire sulla risorsa. Una pipeline può essere eseguita manualmente o in modo automatico in base a un trigger specifico, come un commit nel repository del codice.

Un esempio di pipeline di Concourse

Di seguito, un esempio semplice di pipeline di Concourse che esegue un test unitario del codice Python.

  1. Definire le risorse

La prima cosa da fare è definire le risorse di input e output della pipeline. In questo caso, la risorsa di input sarà il codice Python che vogliamo testare e la risorsa di output sarà l’esito del test unitario.

resources:
- name: source-code
  type: git
  source:
    uri: git@github.com:myusername/myrepo.git
- name: test-results
  type: s3
  source:
    bucket: my-test-results
  1. Definire i task

Il secondo passo è definire i task da eseguire sulla risorsa di input. In questo caso, abbiamo un singolo task che esegue il test unitario del codice Python.

jobs:
- name: test-python
  plan:
  - get: source-code
    trigger: true
  - task: run-tests
    config:
      platform: linux
      image_resource:
        type: docker-image
        source:
          repository: python
          tag: 3.7
      inputs:
      - name: source-code
      outputs:
      - name: test-results
      run:
        path: sh
        args:
        - -exc
        - |
          pip install -r source-code/requirements.txt
          python source-code/test.py > test-results/results.txt
  - put: test-results

Il task run-tests si basa sull’immagine Docker di Python 3.7 e installa le dipendenze del codice Python prima di eseguire il test unitario. L’esito del test viene scritto in un file di test-results e inviato alla risorsa di output.

  1. Eseguire la pipeline

Una volta definiti i task e le risorse, possiamo eseguire la pipeline di Concourse.

fly -t mytarget set-pipeline -p test-python -c pipeline.yml -l secrets.yml

In questo esempio, stiamo configurando la pipeline test-python utilizzando il file pipeline.yml e le variabili segrete definite nel file secrets.yml.

© 2023 Replio SRL
VIA Caldera, 21 – 20153 Milano
P.IVA: IT09469131214
CAP. SOC. € 15.000,00 i.v.

DOVE

Via Caldera, 21 – Milano
Italia

Tel: 02 8088 8054
info@replio.it

QUANDO

Lunedì – Venerdì
09:00 – 18:00

Sabato – Domenica
Chiuso